Pagine

venerdì 25 ottobre 2013

L'arte dello stendere


L'arte dello stendere, ovvero se stendi bene stiri meno e con meno fatica ;)

Certo non vi salverà dallo stirare, però c'è qualche piccolo trucco che permette di minimizzare la fatica in un lavoro che quasi tutte le donne odiano, specie in agosto quando la sola idea del ferro da stiro fa paura!

Prima di tutto, non bisogna lasciare gli abiti troppo in lavatrice dopo aver finito il programma; ormai le lavatrici moderne hanno tutte il timer quindi è sufficiente impostare la partenza ad un certo orario, farsi un paio di calcoli ed essere pronte per lo stendino velocemente.
Poi una stiracchiattina per tutti quei tessuti non troppo delicati, d'estate va bene anche sbatterli sul balcone o in giardino.
E poi si inizia con l'arte: camicie e top finiscono sulle grucce: i tessuti non sono troppo pesanti e quindi non si sforma il capo con il peso e non si fanno noiose pieghe dovute alle mollette.
Per i top, specie quelli molto delicati, preferisco le grucce di plastica: meno rischi che il legno si sia rovinato e tiri inavvertitamente qualche filo! Molto carine quelle grucce con l'imbottitura: ne ho una morbida che mi hanno dato acquistando un completino intimo che è favolosa! Però state attente che non lasci il colore al contatto con un capo bagnato!
Le magliette le appendo con il collo verso il basso e un paio di mollette ai bordi, sulle cuciture, in modo da minimizzare il segno della molletta e far in modo che le pieghe scendano un po' da sole ... non è che si stirano da sole, ma un po' aiuta ;)
Per i maglioncini una cara amica mi ha consigliato di stenderli girati al contrario e possibilmente su più fili dello stendino: il segno della riga rimane all'interno e visto che il peso è distribuito non è neanche troppo forte.
L'intimo e le calzine vanno a riempire i buchi tra i capi più grandi: di solito appendo le mutande con due mollette sui bordi in alto, mentre le calze per il lato delle dita dei piedi. E' il lato che rimane nascosto nella scarpa, quindi anche se c'è qualche segno non è un dramma e normalmente è anche il lato più rinforzato, mentre il tubolare è più delicato e smaglia più facilmente.
Per le lenzuola, il problema è ovviamente lo spazio: di solito le metto a copertura di tutto sopra l'intero stendino, controllando che non tocchino a terra, ed evitando il contatto con tessuti di colori molto diversi.

Infine, ho visto che esistono delle mollette magnetiche (le ho trovate in vendita da Kasanova). Non le provate e quindi non posso dare un giudizio, una mia cara amica le ha testate e dice che lasciano meno segni della altre, non fanno i miracoli ma aiutano. Sinceramente mi sembravano un po' troppo care per un vantaggio tutto sommato limitato. Voi cosa ne pensate? Qualcuna di voi le ha provate?
Avete qualche altro trucchetto per stendere bene e stirare meno?

Nessun commento:

Posta un commento