Pagine

martedì 29 ottobre 2013

A mano o in lavatrice ... questo è il problema


Ecco uno dei grandi dilemmi quando ho in mano un capo molto delicato: lo lavo a mano oppure lo metto in lavatrice? Trovo tempo ed energie per riservargli un trattamento extra delicato con le mie manine oppure mi fido del programma delicati della lavatrice e rischio?
L'etichetta del capo riporta quel disegnino che sta ad indicare la prima soluzione: 

Eppure qualche dubbio mi rimane ... Da una parte mia madre per cui dovrei lavare a mano tutto perchè altrimenti si rovina in lavatrice ... quel mostro cattivo che distrugge tutti i miei top in pizzo e seta. Dall'altra parte la mia migliore amica e mia cognata per cui non si lava niente a mano, esiste il programma delicato oppure quello "lavaggio a mano", che sono fatti apposta. 
Cerchiamo quindi di capire le differenze tra i due metodi: temperatura, movimento e centrifuga. 
Se il capo è delicato, la temperatura deve essere bassa, quindi 30 gradi va bene. Oltretutto a bassa temperatura c'è risparmio energetico e ambientale, che male non fa! A mano non credo che nessuna di noi usi il termometro, si va a sentimento ... l'acqua è tiepida, ok va bene :) In lavatrice posso impostare la temperatura, eventualmente abbassando quella preimpostata, quindi problema temperatura è risolto. 
Il movimento: quando lavo a mano il capo non ruota e non fa le capriole come nel cestello. Nella lavatrice con il programma delicati la rotazione è molto delicata, con il programma lavaggio a mano, la rotazione completa non c'è praticamente mai, ma piuttosto si ha un movimento basculante, molto nello stile culla e ninna nanna .... quindi anche questo sembra a posto.
Infine centrifuga: ovviamente a mano non esiste, anche se poi qualche modo per strizzare i capi dobbiamo pure averlo, altrimenti non si asciugano più specialmente in questa stagione! E mentre sto per strizzare il mio vestitino, ecco la vocina della buona casalinga che dice: non torcere!!! le fibre del capo si rovinano! spremi per togliere l'acqua ma non torcere ... In lavatrice, beh il programma delicati mi centrifuga a 400 RPM (Revolutions per minute --- ovvero giri al minuto), però volendo posso escluderla, il che poi mi riporta allo strizzare a mano. Non ho ancora capito quanto la centrifuga mi incida nel rovinare il capo .... 
Nel frattempo continuo a lavare a mano quei capi, per fortuna pochi, troppo delicati a cui sono troppo affezionata per rischiare un danno in lavatrice. 
E voi? Qual è la vostra esperienza? Mai fatto danni su capi delicati?

Nessun commento:

Posta un commento