Pagine

martedì 26 novembre 2013

Stasera ragù



Premetto che non sono una grande cuoca, ma mi arrangio in cucina. Non amo i sughi pronti, preferisco prepararli io, il che ovviamente significa che quasi sempre mangiamo sughi molto molto semplici, ma preparati con amore ;) Stasera mio marito era un bel po' in ritardo dall'ufficio, e quindi mi sono detta: ma perchè non preparo un bel ragù di carne per stasera? Non avevo sgelato la carne trita, avendo deciso all'ultimo minuto, ma non è stato un problema. Ho preso uno scalogno, lo preferisco alla cipolla per il sapore più delicato, e l'ho tagliato e tritato finemente (non troppo fine, perchè mi piace sentirne la consistenza nel sugo, così come nei risotti). Poi ho preso il mio blocco di carne trita congelata: avevo comprato carne trita scelta di vitellone, è un po' più cara, ma ho imparato che in cucina non bisogna risparmiare troppo sulle materie prime! Ho preso la mia padella stile wok, l'ho scoperta grazie a mio marito e ora  la trovo semplicemente perfetta per i sughi! è alta e molto svasata, assomiglia a questa:

Ho buttato nella padella lo scalogno, un po' di olio extra vergine, il blocco di carne congelata ed una bella dose di passata di pomodoro. Utilizzo la Mutti e la trovo favolosa, molto densa, per nulla acquosa e molto molto saporita! Quindi ho aggiunto un po' di sale e cominciato la cottura a fuoco molto lento. 
Se la carne fosse stata scongelata, avrei prima fatto imbiondire lo scalogno e poi aggiunto carne e passata. La cottura è durata un'oretta circa, quando il ragù si asciugava troppo, aggiungevo acqua. Ho controllato il sale più volte, per evitare che rimanesse insipida; un suggerimento di mio marito è stato questo: se stai preparando il sugo insieme alla pasta, usa l'acqua salata della cottura della pasta per salare e impedire al sugo di asciugarsi. Alla fine un tocco di noce moscata ed il ragù era pronto. Ne ho fatto per tre volte, una subito pronta per stasera, le altre due sono finite in freezer per il futuro. 
Avevo della panna fresca in frigor, residuo di un dolce fatto in settimana; ho avuto il dubbio se usarla o meno per rendere più cremoso il ragù. Se l'avessi fatto, per bilanciare il sapore dolciastro della panna fresca, avrei dovuto giocare un po' di più con le spezie .... alla fine ho deciso di non aggiungerla, rimane li per la prossima cheesecake ;)
Il risultato del ragù è stato buono ... la mia dolce metà non si è lamentata, anzi ha fatto anche la scarpetta!
E voi? preferite i sughi pronti o qualche esperimento in cucina? Qualche suggerimento per un buon sugo?  

Nessun commento:

Posta un commento